Green Small Smart Cities (GSSC) è un progetto finanziato dall’Unione Europea, nell’ambito del programma per la competitività delle imprese e per le piccole e medie imprese (COSME), denominato Cluster Go International, il cui obiettivo è quello di intensificare la collaborazione tra i cluster strategici europei al fine di guidare la cooperazione internazionale di gruppi di imprese in settori di interesse strategico al di fuori dell’Europa.
IL PROGETTO
Una città può essere definita Smart quando mostra performance positive in tre campi: innovazione, imprenditorialità e creazione di attività economiche, conoscenza e talento e infine società ed economia digitale. Questi settori devono essere costruiti sulla base di una combinazione “intelligente” di elementi (comunicazioni, infrastrutture, sviluppo economico) e su attività mirate e indipendenti dei cittadini (partecipazione, educazione) che producono una sana corretta delle risorse disponibili attraverso una governance aperta.
Il focus del progetto GSSC è quello di analizzare e confrontare le opportunità e le esigenze delle città nei paesi in via di sviluppo: infrastrutture energetiche, soluzioni di energia rinnovabile, uso razionale delle risorse, mancanza di connettività, trattamento delle acque, accesso a Internet, implementazione di soluzioni digitali, riduzione dell’impronta di carbonio, e molte altre questioni importanti che sono già gestite nelle grandi città, ma non nelle aree rurali e in via di sviluppo. Il progetto GSSC sosterrà il trasferimento di conoscenze, soluzioni, prodotti e servizi per aiutare questi paesi ad affrontare le sfide globali che stanno affrontando in tutto il mondo. Il progetto GSSC mira a diffondere l’uso di soluzioni tecnologiche sostenibili dall’Europa alle regioni meno sviluppate del mondo, sostenendo la strategia di internazionalizzazione delle PMI europee che hanno soluzioni innovative, tecnologie complementari e una visione condivisa per costruire un mondo migliore.
In particolare, sono stati identificati 3 paesi target non europei: Cile, Capo Verde, Vietnam
GSSC VIRTUAL WORKING MISSIONS
Tra settembre e novembre 2021 si sono svolte cinque “Virtual working missione” C2C, incontri online sul concetto di Smart Cities, sulle sfide e opportunità nei paesi target del GSSC: Cile, Capo Verde e Vietnam. L’obiettivo era quello di identificare le esigenze delle PMI per sostenere la collaborazione transfrontaliera e i processi di internazionalizzazione. L’obiettivo era quello di capire i bisogni delle PMI e come queste si aspettano di essere supportate nel processo di internazionalizzazione.
Ogni evento è stato organizzato da uno dei partner del progetto.
L’incontro organizzato dal Greentech Clust-ER si è tenuto il 21 ottobre 2021, clicca qui per vedere le registrazioni e i materiali degli incontri.
NEWS
22/03/2022
Dal 14 al 21 marzo 2022 una delegazione di GSSC è stata in missione esplorativa a Capo Verde. Leggi il resoconto
12/08/2021
Virtual Working Missions: Il progetto GSSC presenta cinque incontri online C2C intorno al concetto di Smart Cities e ai suoi pilastri più impegnativi e opportunità in 3 diversi paesi: Cile, Capo Verde e Vietnam.
02/07/2021
È disponibile un documento contenente il catalogo delle competenze delle 50 PMI, provenienti dai 5 paesi partner del progetto, che partecipano al GSSC. SCARICA IL CATALOGO
PARTNERS
I Cluster che compongono la partnership di progetto sono stati accuratamente scelti per il loro grande potenziale di combinare soluzioni su energia solare, acqua, tecnologie verdi utilizzando come tecnologie abilitanti chiave ICT (MCICT) e nanotecnologie; e per la loro esperienza individuale lavorando con i loro membri sui processi di internazionalizzazione. Il progetto GSSC rappresenta più di 400 soggetti.
STARTING DATE:
September 2020
DURATION
24 months
TOTAL BUDGET
222.202, 62€
Disclaimer: “The content of this page represents the views of the author only and is his sole responsibility; it cannot be considered to reflect the views of the European Commission and/or the Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises (EASME) or any other body of the European Union. The European Commission and the Agency do not accept any responsibility for use that may be made of the information it contains.”
Sentence: “This project was funded by the European Union’s COSME Programme.”