CCUS: IL PROGETTO HERCCULES PER LA DECARBONIZZAZIONE DELL’INDUSTRIA AD ALTE EMISSIONI

CCUS

HERCCULES – Heroes in southern Europe to decarbonize industry with CCUS
è un progetto di 5 anni (2023-2027) finanziato dalla Commissione Europea con l’obiettivo di promuovere e accelerare una catena CCUS su scala industriale, prima nel suo genere, per decarbonizzare l’industria “hard-to-abate”.

Il Clust-ER Greentech è partner di HERCCULES, un progetto di ricerca internazionale che intende attivare azioni concrete per contenere le emissioni di CO2 con un approccio innovativo, integrato e replicabile. Il focus primario è la decarbonizzazione della produzione di cemento e della termovalorizzazione dei rifiuti, due settori strategici per l’economia circolare.

I dettagli del progetto

Come sottolineato anche dall’IPCC, l’utilizzo delle tecnologie di cattura della CO2 è essenziale per il raggiungimento della carbon neutrality entro il 2050, secondo gli scenari delineati dalle direttive europee e dalle raccomandazioni della stessa Commissione. In Europa esistono oggi circa 70 progetti CCUS (Carbon capture, utilization, and storage) in varie fasi di sviluppo, concentrati quasi esclusivamente nei Paesi del Nord.
In questo quadro, HERCCULES si propone di definire un approccio unico nel suo genere, integrato e replicabile, per l’implementazione dell’intera catena CCUS in due settori strategici dell’economia circolare – il cemento e l’energia da rifiuti (EfW) – in un’area – Italia e Grecia – in cui la potenzialità industriale della CCUS è in gran parte inesplorata. Sfruttando il potenziale di due cluster di emettitori nel Nord Italia (cemento + EfW) e in Grecia (cemento), e le conoscenze di Partners nord-europei con esperienza nel settore, HERCCULES potrà aprire la strada all’implementazione della prima catena CCUS su larga scala nell’Europa meridionale.

Il progetto nasce da un’idea dei ricercatori di LEAP s.c.a r.l., coordinatore del progetto, e del Politecnico di Milano. Sarà realizzato da un consorzio composto da 23 soggetti, tra cui 13 imprese.
I Partners lavoreranno per 5 anni con l’obiettivo di dimostrare la fattibilità dell’intera catena di cattura, utilizzo e stoccaggio della CO2 (CCUS, Carbon Capture, Utilization and Storage) nelle regioni dell’Europa meridionale ad alta densità industriale, costruendo diversi impianti pilota TRL7 e sfruttando i due siti di stoccaggio più avanzati (Ravenna in Italia e Prinos in Grecia).
La proposta risultante è stata finanziata da Horizon Europe, il programma quadro istituito per valorizzare le iniziative di ricerca europee più promettenti. Il finanziamento, assegnato nell’ambito di un bando di Innovation Action, è di circa 30 milioni di euro. Un ulteriore finanziamento di circa 10 milioni di euro sarà messo a disposizione dai partner industriali.

Il nostro ruolo

Greentech sarà impegnato soprattutto per gli aspetti che riguardano la social acceptance e la divulgazione. In particolare sarà coinvolto in:
wp8 – Social perception and community engagement – all’interno del quale è responsabile del task 8.4 relativo al citizens engagement e fornirà supporto per la Analysis of community public perception (task 8.3) e Regional stakeholder committees (8.5) local implementation & research in Italy

wp10 – Communication, dissemination and knowledge sharing – contribuendo ai task relative agli eventi (10.4) e recommendation to policy makers concerning CCUS (10.6).

I partner

CCUS

NOTIZIE E APPROFONDIMENTI


EU

This project has received funding from the European Union’s Horizon Europe research and innovation programme under grant agreement No. 101096691.


Scopri gli altri progetti di cui Greentech è partner

Newsletter

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

The Cluster is Awarded the Bronze Label of the European Cluster Excellence Initiative Certification - Clúster Audiovisual

Via P. Gobetti, 101 – 40129 Bologna
CF 91399930378
info@greentech.clust-er.it