Una rete europea di infrastrutture di ricerca per il trasporto e lo stoccaggio di CO₂: il progetto ENCASE

ENCASE – A European Network of Research Infrastructures for CO2 Transport and Injection è un progetto di 42 mesi finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon.
DURATA: 1 gennaio 2023 – 30 giugno 2026



Il Clust-ER Greentech è partner di ENCASE, progetto europeo che mette insieme ricerca, operatori, produttori, mondo accademico e PMI che si occupano di cattura e stoccaggio di CO₂, per aumentare la competitività dell’industria.

L’obiettivo di ENCASE è contribuire ad aumentare la sicurezza di trasporto e stoccaggio di CO₂, in maniera economicamente vantaggiosa e rispettosa dell’ambiente.
ENCASE intende migliorare le 7 infrastrutture di ricerca (RI) del consorzio, leader a livello mondiale in materia di CCS, con strumenti scientifici e innovativi, per costituire la spina dorsale della ricerca e dello sviluppo delle tecnologie CCS.

Nel corso del progetto si cercherà di aumentare la competitività di queste RI europee attraverso la collaborazione con gli operatori delle infrastrutture CCS, le società di servizi, il mondo accademico e le PMI. Le infrastrutture di ricerca saranno inoltre a disposizione dell’industria per la prototipazione di nuove attrezzature e tecnologie. Verranno testati nuovi progetti di pompaggio, tecnologie di misurazione e strumenti di simulazione per il monitoraggio, il controllo e la previsione dei flussi di CO₂ con impurità.

I dati di alta qualità prodotti in ENCASE aumenteranno il livello di conoscenza dell’industria e del mondo accademico, contribuendo così allo sviluppo di aziende innovative e alla formazione della futura forza lavoro per l’industria CCS. Per integrare meglio le RI nelle comunità locali e generare un impatto sulla comunità, saranno sviluppati anche laboratori di innovazione sociale e iniziative di co-creazione, coinvolgendo i diversi soggetti interessati.

Il nostro ruolo

Il Clust-ER Greentech sarà impegnato soprattutto nei WP 6 e 7, insieme ai partner italiani Leap (socio del Clust-ER), Politecnico di Milano e Alpha Consult. In particolare supporteremo il partenariato sui compiti legati alle azioni di comunicazione e disseminazione del progetto e all’integrazione sociale dei centri di ricerca coinvolti.

20 partner da 6 differenti Paesi

Il Consorzio di ENCASE ha una serie di competenze multidisciplinari. Mondo accademico, operatori di infrastrutture CCS, proprietari delle RI, utenti finali della tecnologia e attori delle scienze sociali e ambientali lavoreranno insieme per massimizzare l’impatto dell’innovazione.

Il progetto in breve

EU

This project has received funding from the European Union’s Horizon Europe research and innovation programme under grant agreement No.101094664


Il Clust-ER Greentech è impegnato in ambito CCS e CCUS anche con il progetto HERCCULES

Newsletter

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Via P. Gobetti, 101 – 40129 Bologna
CF 91399930378
info@greentech.clust-er.it