Workshop in occasione del III° Triple Helix Summit

Martedì 24 novembre ore 14:00


Dal 23 al 26 novembre 2020 si svolgerà in edizione digitale il terzo Triple Helix Summit. All’interno del ricco programma di eventi, esperti internazionali del mondo accademico, industriale e politico parleranno di costruzione e sviluppo di ecosistemi regionali innovativi per affrontare le grandi sfide del mondo.

In questo contesto il Clust-ER Greentech organizza, martedì 24 novembre alle ore 14:00 alle 15:00, un workshop per condividere il lavoro svolto assieme alla Regione sul tema dell’idrogeno.
Per gli esperti di clima ed energia, l’idrogeno verde – ottenuto dall’elettrolisi dell’acqua alimentata da fonti rinnovabili – è indispensabile per raggiungere la neutralità del clima. L’idrogeno verde è in grado di immagazzinare energia in eccesso, decarbonizzare i trasporti su lunghe distanze, le industrie pesanti, i sistemi di riscaldamento e sostituire i combustibili fossili come materia prima a zero emissioni di carbonio nella produzione di prodotti chimici e combustibili.
La transizione verso l’idrogeno richiede molti investimenti in infrastrutture e in tecnologia, iniziative “a tripla elica”, cioè in cui la ricerca e le industrie dialoghino con i responsabili politici su come sia indispensabile pianificare tale transizione. All’interno del workshop si parlerà delle attività svolte in Emilia-Romagna per aprire la strada allo sviluppo della Emilia Romagna Hydrogen Valley.
I relatori presenteranno i diversi punti di vista degli attori di Triple Helix, supportati dal Clust-ER Greentech, che agisce come intermediatore della conoscenza e stimola il processo di innovazione attraverso la co-progettazione e la moltiplicazione delle opportunità di dialogo e collaborazione. Il workshop descriverà il processo in corso di pianificazione dei passi necessari per raggiungere l’ambizioso obiettivo di costituire la coalizione per lo sviluppo della Emilia Romagna Hydrogen Valley.

PRESIDENTE DI SESSIONE

Alberto Sogni, Membro del consiglio direttivo del Clust-ER Greentech

INTERVENGONO

Attilio Raimondi, Servizio Energia ed Economia Sostenibile della Regione Emilia-Romagna

Giordano Gozzi, Idro Meccanica Srl, Vicepresidente del Clust-ER Greentech

Stefano Ranuzzini, AESS – Agenzia per l’Energia e lo sviluppo sostenibile


MARTEDÌ 24 NOVEMBRE
ORE 14:00

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020