Strategia regionale di Specializzazione Intelligente della regione Emilia-Romagna

La Strategia di Specializzazione Intelligente S3Smart Specialization Strategy – è uno strumento utilizzato in tutta l’Unione europea per migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche per la ricerca e l’innovazione.

Attraverso la propria S3 la Regione Emilia-Romagna ha costruito un quadro strategico di azioni con l’obiettivo del rafforzamento competitivo e della crescita occupazionale del sistema economico regionale.

Parte integrante del Por Fesr, la S3 individua gli ambiti prioritari di ricerca e innovazione su cui intervenire nel periodo dal 2014 al 2020, definisce gli obiettivi da raggiungere per il sistema economico regionale e declina le sinergie con il mondo della ricerca e con quello della formazione.

La strategia individua 5 grandi ambiti produttivi su cui concentrare l’azione delle politiche regionali di innovazione: 3 di essi – agroalimentare, meccatronica e motoristica, costruzioni – rappresentano gli attuali pilastri dell’economia regionale, gli altri 2 – salute e benessere, cultura e creatività – costituiscono invece ambiti produttivi con alto potenziale di espansione e di cambiamento anche per altre componenti del sistema produttivo. La strategia individua quindi i principali fattori tecnologici e organizzativi su cui è necessario intervenire per assicurare competitività e crescita al sistema produttivo, i driver dell’innovazione fondamentali alla base di nuove traiettorie di crescita, legati in modo rilevante anche allo sviluppo dei servizi ad alta intensità di conoscenza.

Nel 2018 è stato necessario attualizzare la S3 per aggiornare e ridefinire le traiettorie tecnologiche inizialmente individuate per i sistemi produttivi prioritari dell’Emilia-Romagna per collocarli nell’ambito del contesto nazionale ed europeo.

Per il processo di revisione la Regione si è avvalsa della collaborazione di ASTER e dei Clust-ER per realizzare un percorso partecipativo che ha riguardato anche i temi trasversali rilevanti quali Big Data, Industria 4.0, Economia circolare, Blue Growth.

Scarica il documento completo di revisione della S3

Newsletter

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

 

Via P. Gobetti, 101 – 40129 Bologna
CF 91399930378
info@greentech.clust-er.it