Sostenibilità degli edifici con il digitale: il 20 aprile a After festival

sostenibilità edifici

Giovedì 20 aprile alle 10:00, presso la Sala del Carmine di Massa Lombarda, si svolgerà l’evento sulla sostenibilità degli edifici attraverso il digitale, organizzato con la collaborazione dei Clust-ER Greentech e Build, in occasione del festival After – futuri digitali.

L’evento ha l’obiettivo di stimolare un confronto su potenzialità, rischi e nuovi scenari che si aprono oggi nel campo della sostenibilità grazie al digitale. L’incontro è pensato per le aziende, le cooperative, i professionisti, il mondo della ricerca e per tutti quei soggetti che hanno a che fare con la sostenibilità degli edifici e dell’abitare. In particolare nel settore della stampa 3D di case ed edifici e dello sviluppo di soluzioni e prodotti green per l’abitare.

L’incontro sarà aperto da un Key note speech sulle correlazioni tra trasformazione digitale e sostenibilità, con l’obiettivo di supportare istituzioni e imprese nella costruzione di un futuro migliore, a cura di Simone Pastorelli (Fondazione di Ricerca per la Sostenibilità Digitale).
Seguirà un intervento di Massimo Moretti (Presidente di Wasp) sul progetto Itaca, una casa autosufficiente, stampata in 3D, che utilizza le tecnologie più innovative della Space Economy per creare un nuovo modello abitativo ecosostenibile.

L’esperienza dei Clust-ER

Il Clust-ER Greentech e il Clust-ER Build cureranno la parte finale dell’incontro, portando la testimonianza dell’impegno regionale nel campo dell’innovazione e delle tecnologie sostenibili nel mondo dell’abitare. Durante questo spazio, interverranno due soci comuni dei due Clust-ER, Smart Domotics e Certimac, oltre a Officina Meme e Silvia rossi del Clust-ER Build.

Per il Greentech, la manager Katia Ferrari racconterà l’esperienza del Gruppo di Lavoro sulla Qualità dell’Aria Indoor, attivo nell’ambito del benessere dell’abitare e degli spazi di vita al chiuso. Il gruppo ha già prodotto un documento strategico sulla Qualità dell’aria nelle scuole e un documento divulgativo sulla Qualità dell’aria negli ambienti chiusi.

Il programma dettagliato

Al termine dell’evento è previsto un light lunch per le aziende in sala: un momento pensato per favorire la creazione di nuove sinergie sulle tematiche che verranno presentate all’incontro.
Qui il programma completo e il link per iscriversi all’evento.

Sul sito del Festival sarà inoltre possibile scoprire anche gli altri eventi programmati per la tappa di Massa Lombarda del Festival After, tra cui due visite guidate gratuite a due eccellenze del territorio della Bassa Romagna: l’Azienda Wasp e gli Archivi di Ricerca Mazzini. Tutte le informazioni sono disponibili qui.

Newsletter

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Via P. Gobetti, 101 – 40129 Bologna
CF 91399930378
info@greentech.clust-er.it