Dall’8 al 15 giugno si svolgerà R2B (Research to business) 2022, il 17° Salone internazionale della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione, con un ricco programma di contenuti online e in presenza sui temi della transizione ecologica. L’evento, promosso da Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere e organizzato da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, vede la partecipazione del Clust-ER Greentech in qualità di Partner.
L’EVENTO
La transizione ecologica e l’emergenza energetica, l’innovazione digitale come fulcro della trasformazione del Paese al servizio di imprese e cittadini, le nuove progettazioni delle Università e dei Centri di ricerca italiani per il PNRR e il loro impatto sull’economia e sullo sviluppo dei territori, le competenze e le professioni del futuro. Questo e molto altro, al centro di R2B 2022, il 17° Salone internazionale della Ricerca e delle Competenze per l’Innovazione, dall’8 al 9 giugno in presenza al Volvo Congress Center di Bologna, Exhibition Hall, Piazza Costituzione, 4 e in tutti i Tecnopoli dell’Emilia-Romagna e dal 10 al 15 giugno agli eventi che animeranno la settimana dell’innovazione.
R2B è promosso dalla Regione Emilia-Romagna e Bologna Fiere e organizzata da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio.
LA PRESENZA DEL CLUST-ER GREENTECH
Come tutti i Clust-ER dell’ecosistema regionale dell’innovazione, anche Greentech è Partner ufficiale di R2B 2022. All’interno del programma della manifestazione, siamo organizzatori e coorganizzatori di tre eventi:
INTELLIGENZA ARTIFICIALE O NATURALE PER UN USO RAZIONALE DELL’ENERGIA?
8 giugno | 9:00 – 18:00
Nella prima parte dell’evento, fruibile in streaming su piattaforma R2B e in presenza al Campus di Parma, si affronterà il tema della necessità di un nuovo approccio all’uso razionale dell’energia, tra produzione distribuita e contenimento dei consumi grazie a sensori e intelligenza artificiale. Non ultimo, si parlerà della difesa della qualità dell’aria, della prevenzione dell’inquinamento e della gestione intelligente della climatizzazione. Nella seconda parte, fruibile solo in presenza, si approfondirà lo stato dell’arte e la normativa di riferimento sull’ottimizzazione energetica. L’evento è organizzato dal Tecnopolo di Parma, in collaborazione con Clust-ER Greentech e LegaCoop Emilia Ovest. Modera Katia Ferrari.
IDROGENO: LA FILIERA DEL SETTORE INDUSTRIALE PORTUALE DELL’EMILIA-ROMAGNA
10 giugno | 10:30 – 12:30
L’avvio della filiera dell’idrogeno rappresenta un’opportunità per molte imprese e enti di ricerca con competenze e capacità adeguate a ritagliarsi un ruolo in questo settore. La Tavola Rotonda vuole aprire un dialogo sulle strategie e prospettive della filiera dell’idrogeno verde nel settore industriale e portuale dell’Emilia Romagna, grazie alle attività in essere sul territorio e alle opportunità emergenti. Evento organizzato da Tecnopolo di Ravenna e Clust-ER Greentech, ospitato dal Laboratorio Aperto di Ravenna.
LA QUALITÀ DELL’ARIA NELLE SCUOLE
13 giugno | 15:00 – 16:00
Perché è importante un approccio integrato per garantire benessere, efficienza energetica e risparmio.
Un webinar organizzato dal Clust-ER Greentech, nell’ambito del Gruppo di Lavoro Qualità dell’Aria Indoor, in collaborazione con il Clust-ER Build, intende fornire indicazioni e raccomandazioni a progettisti, tecnici e dirigenti scolastici per una corretta progettazione e gestione degli edifici scolastici in un’ottica di benessere ed efficienza, sia energetica che economica.
TUTTE LE INFO
Iscriviti sulla piattaforma di R2B2022 per seguire gli eventi online e prenotare il tuo posto in presenza per gli eventi ibridi, presso le 14 sedi della manifestazione. digital.rdueb.it
Rimani aggiornato https://www.rdueb.it/
email: info@rdueb.it