Il 2024 si è aperto con diverse buone notizie riguardanti le Comunità Energetiche Rinnovabili: dopo la pubblicazione del tanto atteso decreto CER, il Ministro Pichetto Fratin ha parlato di 230-340 milioni all’anno per i prossimi vent’anni, che andranno a incentivare la produzione di 5Gw di impianti.
Diversi nuovi progetti di CER stanno nascendo, e altri già avviati si stanno consolidando. Tra questi c’è EnerCom, il progetto del Comune di Cervia, di cui Clust-ER Greentech è partner insieme al socio AESS (Agenzia per l’energia e lo Sviluppo Sostenibile).
Il progetto EnerCom
Il progetto, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito nell’ambito dei laboratori territoriali per la sostenibilità delle imprese, ha l’obiettivo di sviluppare un modello di collaborazione pubblico-privato per realizzare una comunità energetica di costa, un modello capace di sostenere al contempo innovazione d’impresa e servizi pubblici.
Nel corso del 2023 è stato sviluppato un percorso per coniugare le esigenze dei servizi alla comunità e quelle degli imprenditori del mondo del turismo, in un’ottica di autoproduzione e autoconsumo. Il percorso ha portato
, attraverso laboratori di confronto e co-progettazione, all’elaborazione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di una comunità energetica di costa. Tra gli output del progetto, anche un utile video per mettere meglio a fuoco il tema delle CER, argomento in continua evoluzione
Il lavoro di Greentech sulle CER
ll Clust-ER Greentech è da tempo attivo sul tema delle CER, insieme ai soci del Tavolo di Lavoro Sharing Economy & Energy.
Nel 2023 abbiamo prodotto un White Paper sulle criticità delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Emilia Romagna scaricabile gratuitamente sul nostro sito, presentato durante un evento a Modena.
Inoltre fa parte del tavolo permanente regionale della Regione Emilia-Romagna sulle Comunità Energetiche Rinnovabili.