Partner: Comune di Monticelli d’Ongina (coordinatore), Comune di Caorso, Comune di Castelvetro Piacentino; CEAS – Centro di educazione alla sostenibilità intercomunale dell’Area Padana; Associazioni regionali Clust-ER Greentech e Clust-ER Create; Confagricoltura Piacenza; LEAP – Laboratorio Energia e Ambiente Piacenza.

Obiettivi specifici del progetto: il progetto “L’isola del futuro” ha lo scopo di diffondere la conoscenza dei principi, delle strategie e delle tecnologie dell’economia circolare, delle energie rinnovabili, di mobilità e turismo sostenibili attraverso presentazioni ed incontri con esperti riservati alle imprese del territorio della Bassa Piacentina. In connessione con questi temi, l’obiettivo primario del progetto è costruire un partenariato fra le imprese e gli enti interessati per ideare e presentare un progetto più ampio e strutturato che possa ricevere ulteriori finanziamenti per iniziative sul territorio focalizzate sulla sostenibilità. Questo progetto potrebbe integrare la mobilità lenta e sostenibile, sia terrestre (biciclette, bici elettriche) sia fluviale (imbarcazioni a basso impatto ambientale), le energie rinnovabili (punti di ricarica elettrica alimentati a energie rinnovabili) e la fruizione turistica del territorio. I confini, gli obiettivi precisi del progetto da allestire e le linee di finanziamento a cui rivolgersi verranno messi a punto congiuntamente con tutti i soggetti interessati nel corso delle attività previste.

Perché il progetto si chiama “Isola del futuro”: il territorio su cui il progetto si concentra è quello della Bassa Piacentina, considerando Isola Serafini come baricentro di questo territorio e come “caso studio” da cui partire per la presenza di precedenti iniziative e per il patrimonio naturalistico e infrastrutturale di cui già dispone. Ecco perché “isola”. Inoltre, il progetto vuole immaginare l’applicazione di concetti e tecnologie nuove sul territorio. Ecco perché “Isola del futuro”.


Documentazione di progetto disponibile:



2- Incontro su Mobilità Sostenibile del 20 luglio 2021


3- Incontro su Energie Rinnovabili ed Efficienza del 26 luglio 2021


4- Incontro su Progettazione Finanziata del 28 luglio 2021


5- Incontro su Turismo inclusivo e Sostenibile dell’8 settembre 2021


6- Incontro su Mobilità Sostenibile del 13 settembre 2021



8- Incontro su Economia Circolare e Simbiosi Industriale del 22 settembre 2021


9- Incontro su Mobilità Sostenibile del 27 settembre


Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020