L’importanza ambientale dei Data Center: il white paper

Data Center

I Clust-ER Innovate e Clust-ER Greentech hanno recentemente realizzato un White Paper intitolato “Green & Resilient Data Center”, una raccolta di buone pratiche e strategie relative a data center a ridotto impatto ambientale e alta resilienza. Questo documento rappresenta un contributo fondamentale nel contesto regionale delle infrastrutture critiche, in un’ottica di gestione più sostenibile e responsabile delle risorse digitali.

La digitalizzazione, se da un lato è una soluzione chiave per migliorare l’efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale di molti settori economici, dall’altro, con il costante incremento della capacità di calcolo e della necessità di storage di dati, presenta sfide ambientali non trascurabili. Dal 2010 ad oggi, il numero di utenti internet a livello mondiale è più che raddoppiato, con un’espansione del traffico di dati di 25 volte. Secondo un report della International Energy Agency (IEA), escludendo il settore dell’estrazione di criptovalute, i data center contribuiscono per tra l’1-1,3% dei consumi finali di energia elettrica globale.

Parallelamente, i data center e le reti di trasmissione dati sono responsabili di circa l’1% delle emissioni globali di gas serra. Il fabbisogno energetico del settore continua ad aumentare a un tasso annuo del 20-40%, suggerendo che nei prossimi anni sarà fondamentale porre un’attenzione sempre maggiore all’efficienza energetica per ridurre la propria impronta ecologica.

Il White Paper “Green & Resilient Data Center”

Il documento nasce proprio da questa necessità, proponendosi come una guida per affrontare le sfide energetiche e ambientali del settore. Frutto della collaborazione tra Clust-ER Innovate e Clust-ER Greentech, il documento presenta una rassegna di buone pratiche e progetti innovativi, esperienze consolidate e nuove iniziative focalizzate sull’efficienza energetica e sulla riduzione dell’impatto ambientale dei data center.

Inoltre, il White Paper offre una panoramica dei principali soggetti attuatori coinvolti, delineando un quadro delle competenze e delle capacità presenti all’interno dell’ecosistema regionale. Questo approccio integrato permette di evidenziare non solo le soluzioni tecnologiche all’avanguardia, ma anche le sinergie e le collaborazioni necessarie per affrontare le sfide future. La panoramica di queste azioni comprende interventi e progetti sui sistemi per la gestione e automazione dei data center, sulla programmazione di software per l’uso ottimizzato dell’energia (“green coding”), sul ricorso a sistemi di cooling sempre più efficienti e di ultima generazione, sull’efficientamento degli edifici che ospitano i datacenter, con l’ampio uso di energie rinnovabili, di sistemi di raffrescamento passivi e, in generale, con l’acquisizione delle certificazioni energetiche più avanzate. Inoltre, la rassegna prende in considerazione soluzioni per l’impiego dei cascami termici (“waste heat”), anche in ottica di simbiosi industriale e di incremento della circolarità dell’intero sistema.

L’iniziativa dei Clust-ER Innovate e Clust-ER Greentech si inserisce in un contesto globale di crescente consapevolezza e impegno verso la sostenibilità ambientale, fornendo un contributo significativo alla transizione verso un’economia più verde e resiliente. Il White Paper rappresenta, dunque, un punto di riferimento per professionisti, aziende e istituzioni interessate a sviluppare infrastrutture digitali più sostenibili e resilienti, promuovendo al contempo una cultura dell’innovazione responsabile.

Newsletter

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

 

Via P. Gobetti, 101 – 40129 Bologna
CF 91399930378
info@greentech.clust-er.it