Lo scorso 23 marzo, insieme all’associazione H2IT di cui siamo soci, abbiamo organizzato un evento dal titolo “L’Economia dell’idrogeno, occasione di rilancio e strumento per la transizione energetica in Italia” per analizzare il quadro tecnologico e normativo del settore idrogeno e presentare alcuni dei più interessanti progetti di aziende italiane.
L’evento, articolato in due sessioni, rientrava nella programmazione delle Digital Green Weeks, la rassegna organizzata da Ecomondo – Key Energy come accompagnamento alla fiera del prossimo novembre.
I due webinar hanno avuto ottimo riscontro di pubblico: sono stati seguiti in diretta da più di 500 spettatori e hanno totalizzato oltre 1300 visualizzazioni
I video integrali degli incontri sono disponibili sul canale Youtube del nostro Clust-ER.

Sessione A

L’iniziativa politica e strategica sull’idrogeno sta sperimentando un’accelerazione senza precedenti; l’idrogeno è oramai considerato a livello europeo un vettore energetico chiave e imprescindibile per raggiungere l’obiettivo di un sistema a “zero emissioni nette” al 2050. Il seminario ha l’obiettivo di illustrare, attraverso la voce di esperti, quale sia lo stato dell’arte normativo e tecnologico del settore idrogeno in Italia, quali le criticità e le barriere da abbattere e quali i piani di sviluppo europei e nazionali su un orizzonte temporale che guardi al 2030 e, in prospettiva, al 2050.

Sessione B

Sino ad oggi numerose aziende italiane hanno investito risorse proprie o hanno usufruito di fondi europei per sviluppare tecnologie e competenze nel settore dell’idrogeno, oggi finalmente si stanno creando le condizioni politiche e normative affinché queste aziende possano realizzare progettualità concrete. Nella seconda sessione sono stati presentati progetti in avvio sul territorio nazionale, raccontati dalle aziende italiane che stanno rispondendo alla sfida della transizione energetica, puntando anche sull’idrogeno come strumento per rilanciare la competitività dell’Italia a livello europeo e internazionale.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020