LABORATORI TERRITORIALI PER L’INNOVAZIONE E LA SOSTENIBILITÀ DELLE IMPRESE DELL’EMILIA-ROMAGNA
Nel biennio 2022-2023. il Clust-ER Greentech è partner di 3 progetti vincitori del bando “Laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese in Emilia-Romagna” in attuazione L.R.14/2014 art. 17.
Obiettivo del bando è consolidare la rete dei laboratori territoriali per la sostenibilità delle imprese, parte integrante della strategia regionale per uno sviluppo sostenibile, come azione di sistema volta a promuovere l’integrazione trasversale per l’attuazione dell’Agenda 2030, contribuendo al progetto di rilancio e sviluppo dell’economia regionale definito attraverso il Patto per il lavoro e il clima.
in collaborazione con i Clust-ER, i Centri di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna e tutti i soggetti che a livello locale concorrono alla realizzazione della strategia regionale.
Sono stati sviluppati progetti biennali (2022-2023) per la realizzazione di laboratori territoriali per attività di supporto ai percorsi di innovazione nelle imprese, volti ad integrare la sostenibilità come processo strutturato e integrato nel business e facilitare la co-progettazione di interventi e sperimentazioni locali sui seguenti ambiti tematici:
- Economia circolare e gestione sostenibile delle risorse
- Crescita, competenze e governance per uno sviluppo sostenibile
- Innovazione sociale, città inclusive, resilienti e sostenibili
Il Clust-ER Greentech è partner di 3 progetti:
COMUNE DI CARPI
Studi di fattibilità e azioni pilota per una fashion valley circolare
Sostenibilità della filiera della moda
Link scheda progetto
COMUNE DI CERVIA
EnerCom – la COMunità fa ENERgia
Definizione ed applicazione di un modello di collaborazione pubblico-privato in grado di dare risposta alle criticità emerse, basato sulla comunità energetica rinnovabile (CER)
Link scheda progetto
COMUNE DI FORMIGINE
Smart ECO District
Insediamenti produttivi innovativi
Info sul progetto