Il Gruppo di Lavoro QAI – Qualità Aria Indoor del Clust-ER Greentech, in collaborazione con il Clust-ER Build, ha realizzato un documento sul tema della Qualità dell’Aria nelle Scuole.
Un documento strategico che vuole fornire a tutti coloro che si occupano di benessere, progettazione e costruzione degli edifici, efficienza energetica, un supporto informativo pratico e completo sulla Qualità dell’Aria nelle Scuole.
COSA CONTIENE IL DOCUMENTO:
Un insieme di metodologie e buone pratiche in termini di
edilizia (materiali a bassa emissione, sistemi di ventilazione meccanica forzata ad alta efficienza energetica).
monitoraggio (sistemi low-cost per la valutazione della qualità dell’aria indoor e outdoor, big data e intelligenza artificiale).
rimedio (sistemi per il filtraggio dell’aria e abbattimento di sostanze inquinanti) che producano benefici sulla salute degli occupanti.
A CHI SI RIVOLGE:
Facility Manager, responsabili degli edifici scolastici (Comuni, Province, Dirigenti), agli specialisti che si occupano della valutazione dell’aria interna nelle fasi di progettazione, costruzione, esercizio e uso degli edifici.
Si tratta del primo lavoro sulla qualità dell’aria all’interno delle scuole prodotto insieme da enti di ricerca, università e aziende. Alla sua stesura hanno collaborato 15 diversi soggetti: Università di Bologna, Università di Parma, CNR, ENEA, LEAP-Tecnopolo di Piacenza tra gli enti di ricerca. E realtà private come beefrest srl, Certimac, Lab Service Analytica, L.A.V., OCM Clima, Pollution, Proambiente, Smart Domotics, TCRTECORA, U-Series.
Il Documento sulla qualità dell’aria nelle scuole è il secondo prodotto dal GDL “Qualità dell’aria indoor” del Clust-ER Greentech. Fa seguito al lavoro di indirizzo generale realizzato nel 2021.
Per saperne di più sull’argomento puoi vedere il video divulgativo che abbiamo realizzato insieme al Clust-ER Build.