
Sono online i report dei focus group di Skills Intelligence Emilia-Romagna, che si sono svolti lo scorso 12 maggio a Bologna. I focus group, coordinati da ART-ER, hanno coinvolto tutte le associazioni Clust-ER con l’obiettivo di analizzare i fabbisogni di competenze ad elevata specializzazione in settori chiave legati alle aree di specializzazione intelligente dell’Emilia-Romagna.
In totale hanno partecipato 158 persone, tra cui soci dei Clust-ER regionali, università, enti di formazione, imprese, pubbliche amministrazioni, fondazioni, enti di ricerca, servizi per il lavoro, associazioni e società di head hunting. Una giornata intensa di confronto, pensata per costruire insieme una visione condivisa sui talenti e le professioni del futuro.
Il Focus Group Skills intelligence sull’Agrivoltaico
Il Clust-ER Greentech ha coordinato il focus group dedicato all’agrivoltaico, un tema che ci vede attivamente coinvolti ormai da tempo insieme ad alcuni dei nostri soci, con cui abbiamo già prodotto nel 2023 il white paper “Opportunità e sfide dell’agrivoltaico in Emilia-Romagna”.
Anche in questa occasione è emersa con forza la necessità di competenze ibride e multidisciplinari: l’agrivoltaico, infatti, non è solo una tecnologia, ma un vero e proprio sistema integrato che richiede il dialogo tra agronomi, ingegneri, progettisti, esperti digitali e legali. Per affrontare questa sfida, il report ha individuato cinque profili chiave per lo sviluppo del settore:
- Agronomo 4.0
- Agro-economo
- Development Manager
- Legale esperto in diritto agrario e delle rinnovabili
- Agro-progettista
LEGGI IL REPORT “SKILLS INTELLIGENCE AGRIVOLTAICO”
Oltre all’analisi dei profili, il documento propone azioni concrete nei campi dell’orientamento, della formazione, del matching tra domanda e offerta di lavoro e della retention aziendale. L’obiettivo è costruire un ecosistema regionale capace di formare e trattenere le competenze necessarie a far crescere un settore cruciale per la transizione energetica ed ecologica.
Gli altri Report
Il report agrivoltaico è uno dei dieci approfondimenti tematici realizzati nell’ambito di Skills Intelligence Emilia-Romagna. Ecco tutti i focus analizzati:
- Clust-ER Agrifood: competenze per la logistica nel settore agroalimentare
- Clust-ER Build: monitoraggio e salvaguardia del territorio
- Clust-ER Create: competenze per il settore dell’editoria
- Clust-ER Greentech: competenze per l’agrivoltaico
- Clust-ER Health: farmaceutica e bioproduzione
- Clust-ER Innovate: intelligenza artificiale per la manifattura avanzata e l’automotive
- Clust-ER Mech: competenze per la robotica industriale
- Clust-ER Turismo & Big Data: intelligenza artificiale per il turismo
- Clust-ER Urban: competenze per la sharing economy e gli spazi di condivisione
- MUNER: ingegneria di processo per l’automotive
👉 Tutti i report sono disponibili qui: Skills Intelligence Emilia-Romagna