Il progetto EXCEED per innovare la manifattura avanzata

EXCEED

Il Clust-ER Greentech è partner di EXCEED – EXCELLENCE IN GREEN AND DIGITAL MANUFACTURING, progetto che ha l’obiettivo di creare una rete europea COVE di 6 centri in 5 Paesi per sostenere l’innovazione verde e la competitività sostenibile del settore manifatturiero avanzato (AM). Il progetto, finanziato dalla Commissione nell’ambito del Programma Erasmus, mira a migliorare i centri di formazione, per guidare verso la decarbonizzazione e l’innovazione verde e digitale il settore della manifattura avanzata. Per affrontare questi cambiamenti servono nuove competenze, enti di formazione erogatori di IFP possono svolgere un ruolo cruciale nella preparazione della forza lavoro e della società del futuro.

Exceed in dettaglio

Attraverso le esperienze e le competenze dei diversi partner, Exceed costituirà una rete internazionale di centri di eccellenza nella formazione professionale.

Gli obiettivi del progetto:
Costituire un osservatorio internazionale per l’adozione sistematica di sistemi di skills intelligence.
Sviluppare nuovi curricula professionalizzanti per la formazione di professionisti che sappiano sostenere le transizioni verde e digitale nella manifattura.
Aggiornare i curricula esistenti.
Creare e guidare una Factory internazionale per l’attrazione e lo sviluppo dei “talenti”.

Exceed prevede lo sviluppo di percorsi formativi mirati per l’aggiornamento professionale e la riqualificazione di disoccupati o a rischio di esclusione dal mercato del lavoro di settore.
Il progetto prevede per questo target “fragile” formazione e servizi personalizzati di accompagnamento. Inoltre si sperimenteranno forme di mobilità di formazione-lavoro all’estero.

I partners

Exceed è formato da 39 partner provenienti da 5 Paesi: Italia, Spagna, Finlandia, Repubblica Ceca e Grecia.
Di questi, 18 sono membri effettivi, 21 sono associati. Il coordinatore è Centoform, centro di formazione di Ferrara, socio del Clust-ER Greentech. Tra i partners, anche i soci Università di Ferrara e Università di Modena e Reggio Emilia, e il Clust-ER Innovate.


This project has received funding from the European Union. Project id n. 101103982
CUP E31B23000120004

Newsletter

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Via P. Gobetti, 101 – 40129 Bologna
CF 91399930378
info@greentech.clust-er.it