European Secretariat for Cluster Analysis – ESCA è lo sportello unico per la promozione dell’eccellenza nella gestione dei cluster (Cluster Management Excellence) attraverso l’analisi comparativa e la certificazione di qualità dei cluster in tutto il mondo. ESCA ha sede a Berlino, da dove coordina una rete di circa 200 esperti provenienti da oltre 30 paesi, che offrono servizi di benchmarking ed certificazione per conto dell’ESCA. L’analisi comparativa fa riferimento a oltre 500 cluster provenienti da 45 paesi europei ed extraeuropei. Al termine della valutazione, ESCA fornisce consigli pratici ai gestori dei cluster sullo sviluppo e il rafforzamento organizzativo del cluster.
Il sistema di certificazione di eccellenza ESCA si basa su tre livelli di eccellenza: bronzo, argento e oro. Nel mese di dicembre 2019, avendo raggiunto i criteri minimi di eleggibilità necessari richiedere la certificazione, il Clust-ER Greentech si è sottoposto alla valutazione di un esperto nominato da ESCA, che ha avuto esito positivo e ha portato all’attribuzione del certificato di eccellenza BRONZO – ECEI BRONZE Label “Striving for Cluster Excellence”. Il certificato ha la durata di due anni, al termine dei quali potrà essere chiesto un rinnovo oppure una certificazione di livello superiore
Questo importante obiettivo raggiunto dal Clust-ER Greentech, a poco più di due anni dalla sua costituzione formale, ne testimonia la solidità gestionale e gli darà maggiore viabilità e credibilità a livello internazionale, aprendo nuove opportunità di collaborazione e partenariato con altre organizzazioni, in Europa e non solo.