Francesco Matteucci, Cluster Manager del Clust-ER GREENTECH ha partecipato dal 3 al 7 dicembre 2018 alla fiera PowerGen in occasione degli Innovation Days.
Gli Innovation Days, 5 iniziative organizzate dall’Agenzia ICE, presentano le opportunità di collaborazione Usa/Italia, e costituiscono un importante momento di networking per i partecipanti.
La Fiera Power-gen è la più grande manifestazione mondiale dedicata alla produzione di energia. Organizzata dalla società inglese Pennwell in collaborazione con le 5 maggiori associazioni di categoria USA legate al mondo delle energie rinnovabili, conta con la presenza di tutti i principali players del settore: esperti, ricercatori e innovatori che presenteranno i loro prodotti in workshops, knowledge hubs e keynote lectures.
I temi di maggiore interesse per le aziende statunitensi sono: infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici, sistemi di generazione distribuita per la produzione di energia e tecnologie per lo stoccaggio dell’energia.
Greentech ha occupato insieme a Aster uno stand per promuovere i soci del Clust-ER ed il sistema regionale dell’innovazione (Rete Alta Tecnologia).
Francesco Matteucci è stato selezionato come speaker del panel of the Italian Innovation Days e ha fatto un intervento sul quadro europeo e nazionale sul tema della mobilità elettrica, sulla recente adesione della regione Emilia-Romagna alla Under 2°C Coalition, sugli obiettivi del piano di mobilità sostenibile della regione, sulle azioni previste del Piano Energetico Regionale – PER e ha mostrato qualche esempio di progetto di ricerca promossi dalla regione.
La partecipazione di Greentech è stata finanziata dalla Regione Emilia-Romagna.