La Regione Emilia-Romagna finanzia undici progetti a Comuni e Camere di Commercio in risposta al Bando per Laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese dell’Emilia-Romagna.

L’attività dei laboratori si focalizza sui temi dell’innovazione sociale, economia circolare e gestione sostenibile delle risorse. Tutte le attività svolte nell’ambito dei laboratori seguono un approccio basato su:

  • sviluppo di progetti pilota su temi specifici individuati a livello locale;
  • sperimentazione di collaborazioni e reti di impresa volte a connettere competitività e sostenibilità;
  • co-progettazioni e percorsi condivisi che possano produrre impatti positivi nelle imprese e sul territorio;
  • scambio di pratiche di innovazione tra imprese di diversi settori/filiere produttive e tra laboratori.

Obiettivo del bando è consolidare la rete dei laboratori territoriali per la sostenibilità delle imprese per l’attuazione dell’Agenda 2030.

17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030

Il Clust-ER Greentech ha collaborato alla stesura di sette delle undici proposte vincenti e affiancherà i comuni di Cervia, Montechiarugolo, Monticelli d’Ongina, Reggio Emilia, Bardi, Ravenna e la Camera di Commercio di Modena a realizzare le attività previste per il biennio 2020-2021

Vai sito della Regione per conoscere tutti i progetti finanziati.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020