Il 20 febbraio si terrà negli spazi M-Eating Italy a Expo 2020 Dubai un evento per affrontare il complesso tema della sostenibilità della filiera agroalimentare. Un format interattivo, che prevede una conferenza iniziale e in conclusione una cena sostenibile.
L’evento, organizzato dai Clust-ER Agrifood e Greentech dell’Emilia-Romagna, sarà anche trasmesso in diretta sui canali social.
Su scala globale sono sempre più evidenti le debolezze degli attuali modelli di produzione e consumo alimentare, spesso basati su un uso non sostenibile delle risorse naturali, con enormi quantità di scarti generati in tutte le fasi della filiera e su un uso ridotto e non efficiente di energia rinnovabile.
Questa crescente disconnessione tra la disponibilità delle risorse non rinnovabili e le condizioni agro-ecologiche ha effetti dannosi sul patrimonio naturale e sociale delle comunità, colpendo le persone impegnate nell’agricoltura, contribuendo al peggioramento dei fenomeni climatici estremi, che a loro volta sono causa di movimenti migratori e significative perdite di biodiversità.
Il settore agroalimentare ha un notevole impatto sull’ambiente e allo stesso tempo subisce le conseguenze del cambiamento climatico, portando all’impoverimento del suolo, alla riduzione delle rese, alla minore qualità nutrizionale degli alimenti. Sono necessarie produzioni agroalimentari più efficienti ed ecosostenibili per un sistema agroalimentare mondiale più efficace, equo e resiliente.
Nella prestigiosa cornice di Expo 2020 Dubai, i Clust-ER Agrifood e Greentech dell’Emilia Romagna, organizzano “Towards sustainable food, from production to consumption – Conference and Sustainable Dinner”, un evento con un format innovativo che si articola in due momenti: una conferenza internazionale, con relatori di spessore, provenienti da aziende e da prestigiosi enti di ricerca e una cena, con il menù sostenibile preparato dallo chef Sebastiano Ferlito, nel ristorante stellato dello spazio M-Eating Italy.
L’evento ha l’obiettivo di affrontare, da diversi punti di vista, la questione della sostenibilità dell’intera catena del valore agroalimentare attraverso la dimostrazione di alcune buone pratiche, provenienti dall’Emilia-Romagna e da altre realtà europee, relative alla produzione primaria, alla trasformazione, al trasporto e al commercio di cibo, fino al consumo.L’iniziativa si svolgerà il 20 febbraio a Dubai alle 15:00 ora locale, presso lo spazio M-Eating Italy allestito e gestito da Fiere di Parma in occasione di Expo 2020 Dubai.
AGENDA
“Towards sustainable food, from production to consumption” Expo 2020 Dubai
h 15,00 Opening Session
Alessio Mammi, Councilor for agriculture and food, hunting and fishing of the Emilia-Romagna Region
Massimo Ambanelli, President of Clust-ER Agrifood, and Francesco Capozzi, Vice President
h 15,15 Introduction
Sandro Fuzzi, President of Clust-ER Greentech and Moderator
SECTION 1 – FOOD PRODUCTION
15,40 Maria Teresa Pacchioli, CRPA and Camilla Chieco, IBE-CNR – Carbon farming for a climate change resilient agriculture
16,00 Gianni Galaverna, Parma University – Innovative agroecological approaches to achieving resilience to climate change in Mediterranean countries
16,20 Marga Vintges, Cluster Greenport West Holland – Feeding and Greening megacities; the sustainable approach of greenhouse horticulture
SECTION 2 – TRANSFORMATION, TRANSPORT, TRADE
16,40 Pauline Bodin, Végépolys Valley France – The sustainable practices in the plant value chain
17,00 Rosa Prati, CAVIRO – Where it all comes back: the winning evolution of a leading company in the wine industry, one of the most important in Italy
17,20 Marco Campagna, CIRFOOD – AI-Artificial Intelligence for a more efficient and sustainable food distribution and production
SECTION 3 – CONSUMPTION
17,40 Elisa Carloni, Bologna University – Department of Agro-Food Sciences and Technologies – The routes to food waste: insights on consumer-level dynamics
18,00 Sebastiano Ferlito, Chef of the M-Eating Italy – (sustainable dinner menu presentation)
18,15 Q&A
18,45 End of the conference
19,30 Sustainable Dinner
L’evento rientra nel ricco programma di eventi promossi dalla Regione Emilia-Romagna a Expo Dubai 2020, che vede iniziative istituzionali, culturali, scientifiche sia all’interno che all’esterno del Padiglione Italia.
I soggetti organizzatori
I Clust-ER dell’Emilia-Romagna sono associazioni private di soggetti pubblici e privati, centri di ricerca, imprese, enti di formazione che condividono competenze, idee, strumenti e risorse per sostenere la competitività del settore. Si tratta di un approccio moderno di open innovation, che mira a creare un ecosistema in grado di condividere le conoscenze. L’attività dei Clust-ER si focalizza nei settori strategici individuati dalla Regione Emilia-Romagna e su cui convergono le politiche di sviluppo e innovazione regionali.
Il Clust-ER Agrifood si occupa di tutta la filiera agroalimentare: dalla materia prima alla tavola del consumatore, includendo i sistemi informativi, le macchine e gli impianti per il processo e il confezionamento alimentare, la logistica dei trasporti, la valorizzazione dei sottoprodotti e degli scarti.
Il Clust-ER Greentech si occupa delle varie declinazioni dello sviluppo sostenibile, che si articola nei settori dell’efficienza energetica e delle nuove tecnologie energetiche, della gestione di reflui e rifiuti e dell’uso più razionale delle risorse (inclusi i sottoprodotti e le materie prime seconde), della riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente e della gestione e valorizzazione più attenta delle risorse naturali, anche in ottica di valorizzazione turistica.