Il 29 luglio dalle 11 alle 12:30

WEBINAR ONLINE 

La transizione energetica verso un futuro decarbonizzato è un percorso che, grazie alla digitalizzazione del settore energetico, all’abbattimento dei costi dell’energia prodotta da fonti rinnovabili e allo sviluppo del cosiddetto modello di generazione distribuita dell’energia, può realizzarsi.
All’interno del panorama della transizione, le comunità energetiche sono un modello di autoproduzione “locale” e distribuita dell’energia che rispondono ai bisogni di famiglie ed imprese. Durante il webinar si spiegherà cosa sono, come funzionano e quali vantaggi apportano ai suoi utilizzatori. Si cercherà poi di fare chiarezza in un quadro normativo complesso, spesso ostile alla generazione distribuita, al fine di rendere possibile la nascita di nuovi progetti e iniziative capaci di favorire un’accelerazione della transizione energetica e la creazione di nuovi posti di lavoro.

INTERVERRANNO:

  • Antonella Iacondini, CIFLA – Tecnopolo di Ravenna
  • Leonardo Setti, Università di Bologna, Dipartimento di Chimica Industriale “Toso Montanari”
  • Claudia Carani, AESS
MODERA:

L’evento è organizzato dal Tecnopolo di Ravenna con il Centro per l’Innovazione di Fondazione Flaminia – CIFLA, il Clust-ER Greentech e il Laboratorio Aperto di Ravenna.

Vedi la registrazione QUI sul nostro canale YouTube

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020