EVENTO | Molestie olfattive: normativa, tecnologie e citizen science

Il 16 settembre a Ferrara, un evento organizzato dal Clust-ER Greentech e patrocinato da ASSORECA, per presentare il nuovo White paper sulle Molestie olfattive.

Un nuovo strumento per orientarsi nel quadro normativo e tecnico relativo alla gestione delle emissioni odorigene. Il 16 settembre 2026, nell’ambito di REMTECH Expo a Ferrara Fiere, il Clust-ER Greentech presenterà il nuovo White Paper sulle emissioni odorigene, frutto del lavoro sviluppato dal Gruppo di Lavoro che riunisce imprese, laboratori di ricerca e competenze specialistiche della rete Greentech.

La presentazione sarà al centro del convegno “Molestie olfattive: normativa, tecnologie e citizen science”, in programma dalle 14.00 alle 16.00 nella Red Room, organizzato da Greentech e patrocinato da ASSORECA. L’appuntamento aprirà un pomeriggio interamente dedicato al tema delle emissioni odorigene, che proseguirà alle 16.30 presso lo stand ASSORECA con una tavola rotonda sulle tecniche di monitoraggio e sui casi operativi. Due momenti distinti ma complementari, che rafforzano il confronto e lo scambio di competenze tra le due reti.

La gestione delle emissioni odorigene richiede infatti l’integrazione di strumenti differenti: dal controllo alla sorgente alla valutazione dell’impatto al recettore, dall’utilizzo di metodologie di misura affidabili alle tecnologie di abbattimento. In questo quadro assumono un ruolo sempre più rilevante i sistemi di monitoraggio, le tecniche senso-strumentali e gli strumenti modellistici, che permettono una valutazione più completa e dinamica del fenomeno.

Per le imprese, la gestione del rischio odorigeno non deve però essere considerata esclusivamente come un obbligo normativo. Un approccio proattivo può contribuire a prevenire situazioni di criticità e contenzioso, migliorare le performance operative e ambientali e rafforzare l’accettabilità sociale delle attività e il rapporto con il territorio.

È da queste esigenze che nasce il nuovo White Paper del Clust-ER Greentech. Il documento propone una lettura sistematica e aggiornata della normativa italiana relativa alle emissioni odorigene, mettendo a sistema disposizioni nazionali e regionali, competenze, obblighi, strumenti tecnici di riferimento e principali ricadute per i gestori degli impianti. Uno strumento a disposizione di imprese e operatori per orientarsi in un ambito complesso e in continua evoluzione.

Il convegno, moderato da Katia Ferrari, Manager del Clust-ER Greentech, sarà aperto da Ivano Battaglia di Lab Service Analytica. A seguire, Gaetano Settimo dell’Istituto Superiore di Sanità interverrà sulla necessità di una gestione integrata delle emissioni odorigene, mentre Tony Christian Landi di CNR-ISAC e PROAMBIENTE approfondirà la sinergia tra scienza, istituzioni e cittadini nella mitigazione dell’impatto odorigeno. Magda Brattoli di T&A – Tecnologia & Ambiente farà il punto sull’evoluzione degli approcci normativi in Italia, dai limiti alle emissioni ai criteri di accettabilità al recettore, mentre Laura Zavalloni del Gruppo CSA presenterà metodologie e approcci integrati per il monitoraggio e il controllo degli odori.

La collaborazione con ASSORECA entrerà direttamente anche nei contenuti dell’incontro con l’intervento di Andrea Piazzalunga, Coordinatore del Tavolo di Lavoro Emissioni Odorigene di ASSORECA, dedicato proprio all’importanza di “fare sistema” nella gestione delle molestie olfattive.

La parte conclusiva sarà dedicata alle soluzioni tecnologiche, con una tavola rotonda sui sistemi innovativi di abbattimento degli odori, moderata da Francesco Riminucci di PROAMBIENTE, alla quale parteciperanno Guido Catani di C-LED, Damiano Gatto di Desotec, Federico Ponti di MET Srl, Mariangela Maggi di SUEZ ARIANET, Diana Di Gioia dell’Università di Bologna e Marco Antonini di Zero3.

Il confronto non terminerà con la conclusione del convegno Greentech. Alle 16.30, presso lo stand ASSORECA – Padiglione 4, Stand B11, si terrà infatti una seconda tavola rotonda dedicata ai contenuti dell’articolo “Emissioni odorigene industriali: tecniche di monitoraggio e casi operativi”.

I due appuntamenti costruiscono così un percorso comune di approfondimento che permetterà di affrontare, nello stesso pomeriggio, il tema delle emissioni odorigene da prospettive complementari: quadro normativo, monitoraggio, ricerca, citizen science, tecnologie di abbattimento ed esperienze operative. Una collaborazione che rafforza lo scambio tra Clust-ER Greentech e ASSORECA e mette in relazione reti e competenze diverse con l’obiettivo di contribuire alla diffusione di metodologie e buone pratiche condivise.

In un contesto caratterizzato da una progressiva armonizzazione normativa e da una rapida evoluzione delle tecnologie disponibili, favorire prevenzione, monitoraggio, innovazione e dialogo tra imprese, ricerca, associazioni e istituzioni rappresenta infatti un passaggio essenziale per coniugare tutela ambientale, certezza regolatoria e sostenibilità delle attività produttive.

Molestie olfattive: normativa, tecnologie e citizen science
16 settembre 2026 | ore 14.00–16.00
Red Room – REMTECH Expo, Ferrara Fiere

N.B. Per accedere a REMTECH è necessario essere in possesso del biglietto di ingresso (gratuito)

Newsletter

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Via P. Gobetti, 101 – 40129 Bologna
CF 91399930378
info@greentech.clust-er.it