Il Tavolo di lavoro Sharing Economy & Energy, del GdL Economia Circolare del Clust-ER Greentech, ha realizzato il documento “Criticità e potenzialità delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Emilia-Romagna”.
Un documento condiviso, frutto di un percorso partecipato, che mostra le criticità e le potenzialità delle CER in Emilia-Romagna, alla luce di quanto emerso nelle fasi preliminari e sulla base delle esperienze dei soci del Clust-ER coinvolti
COSA CONTIENE IL DOCUMENTO:
Questo White Paper nasce da un percorso partecipato sviluppato nell’ambito del Tavolo Sharing Economy & Energy del Clust-ER Greentech, con l’obiettivo di individuare le potenzialità e le criticità
nello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Il percorso ha visto una prima fase esplorativa con interviste rivolte a soci e attori rilevanti impegnati a livello regionale in progetti di CER. Una seconda fase ha coinvolto un panel di esperti in un evento plenario di discussione sulle possibili soluzioni alle criticità emerse dall’indagine. Nella terza fase tutte le informazioni sono state sistematizzate per ottenere una sintesi, con raccomandazioni per fornire un supporto a tutti coloro che sono coinvolti in percorsi di realizzazione e gestione delle CER.
A CHI SI RIVOLGE:
Soggetti privati, associazioni non profit, imprese, enti locali e tutti quei soggetti che sono o intendono essere coinvolti in percorsi di condivisione dell’energia e costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili.
Viviamo un momento caratterizzato da incertezze e sfide verso la neutralità climatica e l’indipendenza energetica, che mettono in risalto le opportunità offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili – CER, un modello di innovazione capace di unire cittadini, imprese, associazioni e istituzioni che insieme decidono di produrre energia rinnovabile da condividere come contrasto al cambiamento climatico, come strumento di lotta alla povertà energetica e come leva di sviluppo territoriale sostenibile.
Diverse realtà socie del Clust-ER Greentech sono impegnate in progetti sperimentali di CER in Emilia-Romagna. Questa posizione privilegiata ha consentito al Clust-ER Greentech di sviluppare un confronto diretto e approfondito sulle esperienze in corso, stimolato da competenze e conoscenze dirette e operative sui principali ostacoli e opportunità da affrontare nel percorso di realizzazione di una CER. Anche alla luce degli obiettivi di neutralità carbonica fissati, la Regione Emilia-Romagna è da tempo impegnata nella promozione delle CER con diverse azioni, come la costituzione di un Help Desk gestito da Art-ER e lo stanziamento di fondi a sostegno dello sviluppo di Comunità Energetiche. Vista la sempre crescente necessità di informazione sul tema delle CER, il Clust-ER Greentech ha prodotto un documento condiviso, un white paper, che illustra le criticità e le potenzialità delle CER.