IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO DEL CLUST-ER GREENTECH – Confermato il Presidente Sandro Fuzzi

Il nuovo CD del Clust-ER Greentech

Bologna – Lo scorso 29 settembre si è tenuta a Bologna l’Assemblea dei Soci del Clust-ER Greentech, alla presenza di oltre 90 rappresentanti delle organizzazioni che fanno parte del Clust-ER. Come da programma, si sono svolte le elezioni del nuovo Consiglio Direttivo, che erano state posticipate a causa della situazione pandemica.
Dopo un momento di presentazione dei candidati, i soci hanno provveduto a esprimere la propria preferenza e nella mattinata sono stati annunciati i nuovi consiglieri eletti. Nel primo pomeriggio si è svolta la prima riunione del CD, all’interno della quale è stato deciso l’assetto:
dopo un’esperienza più che positiva nel precedente mandato, Sandro Fuzzi (CNR) è stato riconfermato come Presidente dell’Associazione anche per il prossimo triennio, in cui sarà affiancato dal Vicepresidente Ivano Battaglia (Lab Service Analytica) e dai consiglieri Marcello Romagnoli (Centro Intermech.More – Università di Modena e Reggio Emilia), Luca Laghi (Certimac Soc. Cons. arl), Sergio Piccinini (CRPA SpA), Arturo Tornaboni (IREN SpA), Francesca Cappellaro (ENEA), Enrico Piraccini (Hera SpA), Nicola Mondelli (Rosetti Marino SpA).

Le sfide che si annunciano per il nuovo Consiglio per i prossimi tre anni sono importanti, tra cui il supporto allo sviluppo e all’adozione di tecnologie per la riduzione degli impatti antropici sugli ecosistemi e sulla salute, con riferimento al monitoraggio e rimedio ambientale e all’integrazione dei sistemi di monitoraggio e di raccolta dati; la promozione alla conservazione degli ecosistemi e della biodiversità e la mitigazione dei cambiamenti climatici attraverso la riduzione delle emissioni di CO2, attraverso lo sviluppo di tecnologie “low carbon” e l’applicazione di soluzioni innovative per l’incremento dell’efficienza energetica; il sostegno allo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e la loro integrazione con le reti esistenti; il sostegno all’innovazione di prodotto e di processo in ottica di un’economia circolare. 

Fuzzi, membro del Consiglio Nazionale delle Ricerche e del Consorzio Proambiente, da 40 anni si occupa di scienze atmosferiche ed è un pioniere in Italia degli studi sulla chimica dell’atmosfera, di cui si occupa fin dai primi anni ’80. Il suo principale interesse scientifico è nel campo dei processi chimici e fisici nel sistema Terra e degli effetti dei cambiamenti nella composizione dell’atmosfera sul clima, gli ecosistemi, la qualità dell’aria e la salute umana. È autore di oltre 200 lavori su riviste e libri internazionali, e di oltre 300 comunicazioni a convegni nazionali e internazionali. Fa parte della lista “Highly Cited Researchers” che comprende l’1% degli scienziati più citati al mondo nel campo delle Geoscienze. Ha partecipato alla stesura del 4° e del 5° Rapporto dell’Intergovernmental Panel for Climate Change (IPCC), l’organismo delle Nazioni Unite per la valutazione dello stato del clima, ed è stato recentemente invitato a partecipare alla stesura del 6° Rapporto IPCC.

Il consigliere Laghi dichiara: “Per me è motivo di soddisfazione e responsabilità poter contribuire allo sviluppo del Clust-ER in un momento storico decisivo – per la nostra Regione e non solo – in tema di sostenibilità ambientale, transizione energetica ed economia circolare. Come Certimac, condivideremo la nostra esperienza e visione in linea con la missione che siamo soliti definire “bimodale” del nostro laboratorio: da un lato mettendo a disposizione le competenze e i risultati sviluppati grazie ai progetti di ricerca scientifica pluriennale con i partner nazionali e internazionali, e in parallelo, dando vita a progetti di ricerca industriale e trasferimento di soluzioni alle filiere industriali della nostra regione, con specifico riferimento ai temi dell’efficienza energetica, sostenibilità e scienza dei materiali.” 

Buon lavoro al nuovo consiglio direttivo. 

Newsletter

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

 

Via P. Gobetti, 101 – 40129 Bologna
CF 91399930378
info@greentech.clust-er.it