Comunità Energetiche Rinnovabili, presentato a Modena il nuovo documento

Comunità Energetiche Rinnovabili

Si è svolto a Modena, un evento dedicato al tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili organizzato dal Clust-ER Greentech, in collaborazione con Laboratorio Aperto di Modena.
Per l’occasione, è stato presentato il White Paper “Criticità e Potenzialità delle Comunità Energetiche Rinnovabili in Emilia-Romagna” realizzato dal Tavolo di Lavoro “Sharing Economy & Energy” del Clust-ER Greentech.

Viviamo un momento caratterizzato da incertezze e sfide verso la neutralità climatica e l’indipendenza energetica, che mettono in risalto le opportunità offerte dalle Comunità Energetiche Rinnovabili – CER, un modello di innovazione capace di unire cittadini, imprese, associazioni e istituzioni che insieme decidono di produrre energia rinnovabile da condividere  come contrasto al cambiamento climatico, come strumento di lotta alla povertà energetica e come leva di sviluppo territoriale sostenibile. Diverse realtà socie del Clust-ER Greentech sono impegnate in progetti sperimentali di CER in Emilia-Romagna. Questa posizione privilegiata ha consentito al Clust-ER Greentech di sviluppare un confronto diretto e approfondito sulle esperienze in corso, stimolato da competenze e conoscenze dirette e operative sui principali ostacoli e opportunità da affrontare nel percorso di realizzazione di una CER.

Anche alla luce degli obiettivi di neutralità carbonica fissati, la Regione Emilia-Romagna è da tempo impegnata nella promozione delle Comunità Energetiche Rinnovabili con diverse azioni. In risposta alla sempre crescente necessità di informazione sul tema, il Clust-ER Greentech ha prodotto un white paper, che illustra le criticità e le potenzialità delle CER, presentato lo scorso 24 febbraio.

L’EVENTO

Davanti al numeroso pubblico accorso al Laboratorio Aperto di Modena (Ex Centrale AEM), esperti, imprese, associazioni, cooperative, enti locali e altri soggetti, sono intervenuti per illustrare alcuni degli strumenti disponibili a livello regionale e per uno scambio di esperienze e buone pratiche.
Nel corso della mattinata è stato presentato il white paper prodotto da Greentech, un’analisi che, per quanto non esaustiva, riflette e sintetizza  la prospettiva del Clust-ER in merito agli scenari di sviluppo e alle migliorie applicabili nell’evoluzione delle CER.

Ad animare la mattinata, prendendo spunto dai temi sollevati nel “white paper”, si sono alternati esperti, istituzioni, imprese, associazioni, cooperative e interlocutori del territorio. Nello specifico hanno preso la parola: Letizia Zavatti per la Regione Emilia Romagna. Samuele Branchetti per ENEA-CROSS-TEC. Claudia Carani e Piergabriele Andreoli (AESS). Giorgio Bonini di Associazione Porta Aperta di Modena. Elisa Lombardi (APS La Buona Fonte). Laura Borsieri (Consorzio Elettrico di Storo Soc. Coop.). Andrea Baccarani (Coop. Sociale Wonder / Referente CRESER). Marcello Folesani (Gruppo HERA). Riccardo Monti (Confindustria Emilia Area Centro). Giorgio Nanni (INNOVA COOP – piattaforma RESPIRA di Coopfond). Alessandro Rossi (ANCI ER). Paolo Rossi (CRPA Centro Ricerche Produzioni Animali Soc. Cons. p. A.). Fabrizio Tollari per ART-ER e Fabio Sgaragli di Laboratorio Aperto di Modena. Per Clust-ER Greentech hanno fatto gli onori di casa Francesca Cappellaro e Katia Ferrari. 

I MATERIALI DELL’INCONTRO

LE PRESENTAZIONI DEI RELATORI:

IL PROGRAMMA COMPLETO

Newsletter

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Via P. Gobetti, 101 – 40129 Bologna
CF 91399930378
info@greentech.clust-er.it