Il prossimo 22 settembre, il Clust-ER Greentech organizza, insieme all’Università e al Tecnopolo di Parma, un evento dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili.
Nei mesi recenti, il caro bollette insieme alla necessità di abbandonare le fonti fossili e di una maggiore indipendenza dal punto di vista energetico, hanno dato un’importante spinta al dibattito sulle CER (Comunità Energetiche Rinnovabili). Le CER sono associazioni costituite da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, che decidono di dotarsi di strutture per produrre energia da fonti rinnovabili per l’autoconsumo. Si tratta di forme di condivisione delle fonti di energia basate su un sistema di scambio locale.
Il lavoro del Clust-ER sulle comunità energetiche
Il Clust-ER Greentech già da tempo lavora sull’argomento, con i propri soci che partecipano al Tavolo Sharing Economy & Energy.
In questo contesto è nata l’idea di redigere un white paper sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili – CER. Un documento per raccogliere proposte e indicazioni rispetto alle opportunità e criticità rilevate o attese nelle fasi di sviluppo delle CER.
Tappa fondamentale di questo percorso sarà la giornata del 22 settembre, che vedrà la partecipazione di numerosi soggetti coinvolti su scala regionale e nazionale.
L’evento, che si svolgerà presso il Campus dell’Università di Parma, si svilupperà in due momenti:
- La mattina, dopo i saluti iniziali di Fabrizio Storti, Università di Parma, Morena Diazzi, Regione Emilia-Romagna, e Sandro Fuzzi, Clust-Er Greentech, verranno presentati i risultati dell’indagine “Criticità nello sviluppo delle CER”, curata da ENEA e Clust-ER Greentech. A seguire, una tavola rotonda per commentare quanto emerso dall’indagine, con la partecipazione di AESS, ANCI, ART-ER, ENEA, ENEL X, GSE, INNOVA COOP, RSE. La sessione mattutina sarà trasmessa anche online
(questo il form per richiedere il link della diretta) - Nel pomeriggio, i partecipanti in presenza si divideranno in quattro tavoli di confronto tematici. Con l’aiuto di facilitatori, si lavorerà in parallelo per discutere possibili soluzioni e proposte, alla luce delle criticità discusse in mattinata.
Al termine, si condivideranno i risultati del lavoro a gruppi, gettando le basi per la produzione del white paper condiviso.
Per partecipare in presenza, è necessario iscriversi entro il 14 settembre a questo link.
IL PROGRAMMA COMPLETO