Si è appena conclusa la missione esplorativa a Capo Verde a cui Greentech ha partecipato insieme ai partner europei del progetto GSSC.
GREEN SMALL SMART CITIES è un progetto finanziato dal programma cosme della UE “Cluster go International”, che ha l’obiettivo di analizzare e confrontare le opportunità e le esigenze delle città nei paesi in via di sviluppo e creare opportunità di internazionalizzazione per le PMI europee.
Uno dei tre paesi target del progetto, oltre a Vietnam e e Cile, è il piccolo stato insulare di Capo Verde, oggetto della prima missione “dal vivo” di GSSC, dopo due anni di limitazioni degli spostamenti, dovute alla pandemia.
Durante la permanenza a Capo Verde, la Czech-Cape Verdean Chamber of Commerce, ha organizzato diversi incontri interessanti e costruttivi, come quello con il Ministro dell’Agricoltura e dell’Ambiente del Governo de Cabo Verde, Gilberto Correia Carvalho Silva, con il quale abbiamo discusso delle principali sfide del paese in ambito energia e sostenibilità: desalinizzazione dell’acqua potabile e per l’agricoltura, adattamento ai cambiamenti climatici, digitalizzazione in agricoltura, energie rinnovabili, uso efficiente e sostenibile delle risorse idriche, Idrogeno per lo stoccaggio dell’energia rinnovabile, tecnologie a servizio della sostenibilità.
“La missione ci ha permesso di conoscere la cultura e l’ambiente imprenditoriale del paese, che offre numerose opportunità di investimento nei settori delle energierinnovabili, digitalizzazione, gestione delle risorse idriche in agricoltura e formazione tecnica. Ci auguriamo che questi primi contatti con le istituzioni e le aziende locali possano diventare possibilità di collaborazione per i nostri soci.” spiega la nostra manager Katia Ferrari, che ha partecipato alla missione.
Insieme a lei c’erano rappresentanti degli altri partner del progetto: Solartys (capofila), Nanoprogress, Mazovia ICT Cluster e Catalan Water Partnership.
La delegazione ha visitato anche l’Agenzia nazionale per gli Investimenti di Capo Verde Cabo Verde TradeInvest, ricevuta dal Presidente José Manuel Almada Dias, che ha illustrato le opportunità per investimenti e progetti sul territorio capoverdiano. All’incontro erano presenti anche rappresentanti di alcuni municipi, del Ministero dell’Industria Commercio e Energia e di TECHPARK, unl parco tecnologico in fase di costruzione che prevede la realizzazione di un polo digitale dotato di data center, con l’obiettivo di attrarre nel paese aziende internazionali e competenze digitali.