Il progetto Biomethane Tracer

Biomethane Tracer

Il progetto Biomethane Tracer – BioMethane Tracer – Linee guida per l’individuazione delle emissioni fuggitive di biometano negli impianti di digestione anaerobica – è un PR-FESR EMILIA ROMAGNA 2021-2027, della durata di 30 mesi (2024-2026). Il progetto, finanziato per 437.900,43 €, ha un costo complessivo di 599.436,55 €.

Obiettivi

Obiettivi del progetto sono:

  • la redazione di linee guida con raccomandazioni e procedure per l’individuazione e quantificazione delle emissioni fuggitive di biometano
  • la realizzazione di un innovativo servizio per il monitoraggio in continuo presso impianti di digestione anaerobica rappresentano gli obiettivi principali del progetto.

I componenti dell’ATS-Associazione Temporanea di Scopo metteranno a punto un sistema di telerilevamento innovativo per il rilevamento delle emissioni fuggitive di biometano, con dimostrazione di applicabilità del sistema progettato in ambiente operativo (impianti di digestione anaerobica). Questo consentirà un significativo salto tecnologico, nella filiera di biogas e biometano. I componenti dell’Ats potranno proporre un nuovo servizio sul mercato, non esistente in precedenza, e forniranno consulenza agli operatori degli impianti trasferendo le nuove conoscenze acquisite. Infine, efficientando il potenziale produttivo di biometano in Emilia-Romagna, verranno acquisite informazioni per dare una pronta risposta alla richiesta della Regione per una transizione energetica ambientalmente sostenibile e mirata alla riduzione dell’impatto antropogenico sui cambiamenti climatici.

I partner di Biomethane Tracer

Il consorzio è formato da 2 laboratori della Rete Alta Tecnologia e 3 imprese, tutti associati al Clust-ER Greentech. I laboratori della Rete Alta Tecnologia (CRPA Lab – capofila e Proambiente) insieme al Clust-ER Greentech e alle imprese Aimag, Iren Ambiente e Tozzi Green, collaboreranno per rafforzare le loro capacità di R&I per mettere a punto un servizio innovativo per il rilevamento delle perdite di biometano da impianti di digestione anaerobica. Le attività del progetto sono supportate da CIB – Consorzio Italiano Biogas.

Laboratori
CRPA LAB – capofila
Proambiente
Cluster
Clust-ER Greentech
Imprese
Gruppo Aimag
Gruppo Iren
Tozzi Green

Newsletter

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

Via P. Gobetti, 101 – 40129 Bologna
CF 91399930378
info@greentech.clust-er.it