Circa il 23% delle emissioni di gas serra di origine umana proviene da agricoltura, silvicoltura e altri usi del suolo (AFOLU). Le emissioni sono prevalentemente dovute alla deforestazione, parzialmente compensate da imboschimenti e rimboschimenti e da altri usi del suolo. L’agricoltura è responsabile di circa la metà delle emissioni di metano indotte dall’uomo ed è la principale fonte di protossido di azoto, due gas ad effetto serra molto potenti.
La biosfera terrestre assorbe quasi il 30% delle emissioni antropogeniche di CO2 grazie ai processi naturali. Ma questa funzione è ostacolata dall’aumento della siccità e dagli incendi provocati dai cambiamenti climatici in atto e dalle attività umane.
I cambiamenti di uso del suolo modificano le proprietà biofisiche della superficie terrestre (bilancio energia e acqua), che portano ad ulteriori variazioni di temperatura e precipitazioni a scala locale.
Queste sono alcune delle conclusioni illustrate la report pubblicato dall’IPCC che sarà oggetto di un Webinar organizzato dalla Fondazione CMCC per il 10 settembre 2019.