Greentech a R2B – Research to Business 2024

r2b

Il 26 e 27 giugno torna R2B, il Salone Internazionale della Ricerca e delle Alte Competenze, promosso da Regione Emilia-Romagna e organizzato da ART-ER e BolognaFiere. 26 e 27 giugno, Fiera di Bologna Il Clust-ER.

Greentech sarà presente a R2B con diversi eventi e una postazione fissa nella Piazza tematica “Energy and sustainable development”.
🔗SCOPRI LO STAND DEL CLUST-ER GREENTECH

I NOSTRI APPUNTAMENTI

26 giugno

Assemblea Generale dei Soci del Clust-ER Greentech
11:00 – 13:00📍Area Centro Servizi
Si parlerà di nuove richieste di adesione, bilancio, elezioni del prossimo CD previste per settembre, attività del Clust-ER. Inoltre sarà l’occasione per i nuovi soci per presentarsi a tutti gli altri. Iscrizione obbligatoria, tutti i soci hanno ricevuto le istruzioni via email.

Idrogeno: il vettore energetico del futuro?
14:00 – 14:50📍Energy and Sustainable Development Arena Come sta evolvendo il settore energetico? L’idrogeno rappresenta il nostro futuro? A che punto siamo nella sua produzione ed utilizzo? In questo workshop verranno presentate metodologie di produzione dell’idrogeno da economia circolare attraverso l’utilizzo di materiali di scarto e biomasse, e tecnologie e componentistica a supporto del settore, per monitorarne le perdite e per ampliarne il campo di utilizzo. Modera Tiziana Campisi, Clust-ER Greentech.
Evento a cura di Art-ER, in collaborazione con Clust-ER GREENTECH, CIRI FRAME, SIC, H2-MO-RE, Romagna Tech, TERRA&ACQUATECH
🔗 INFO E PARTECIPAZIONE

Le competenze del futuro per lo sviluppo del settore delle rinnovabili marine
15:00 – 15:50📍Energy and Sustainable Development Arena 
Il Clust-ER Greentech, il Tecnopolo di Ravenna e il cluster Maritime Technology della Regione Friuli Venezia Giulia organizzano un momento di incontro per approfondire il settore delle rinnovabili del mare in Emilia-Romagna, conoscere le attività delle aziende del settore e le opportunità professionali che ne derivano. Questo momento di dialogo fa parte del progetto FLORES, finanziato dal programma Erasmus+ nell’ambito dell’alleanza europea per le competenze delle rinnovabili del mare. Modera Tiziana Campisi, Clust-ER Greentech.
Evento a cura di Clust-ER Greentech, in collaborazione con Tecnopolo di Ravenna e Cluster Maritime Technology della Regione Friuli Venezia Giulia
🔗 INFO E PARTECIPAZIONE

Datacenter green e resilienti a supporto dell’AI e del Big Data
16:00 – 16:50📍Digital Transformation Arena 
Nel corso di questa tavola rotonda verranno affrontate le real practices degli stakeholder dell’innovazione emiliano-romagnoli sull’approccio ad alta resilienza e basso footprint dei data center, declinato su varie tipologie e dimensioni impiantistiche, dall’edge computing fino al supercalcolo. Le testimonianze porteranno il punto di vista di chi progetta, gestisce, utilizza e manutenziona il data center e sarà fornito l’accesso al white paper contenente tutti i case history e le interviste. Tavola rotonda moderata da Elisabetta Bracci – Manager Clust-ER Innovate della Regione Emilia-Romagna.
L’evento e il white paper sono a cura di Clust-ER Innovate e Greentech della Regione Emilia-Romagna.🔗 INFO E PARTECIPAZIONE

27 giugno

Pensare circolare: innovazione per l’ambiente
11:00 – 11:50📍Energy and Sustainable Development Arena Pensare circolare mettendo in campo innovazioni e tecnologie abilitanti. In questo workshop verranno presentati progetti che sviluppano tecnologie innovative e sostenibili per la valorizzazione degli scarti, ma anche approcci migliorativi per le aziende che vogliono aumentare i propri servizi ecosistemici e tecnologie per valutarli, e metodologie per la misurazione dell’impronta ambientale orientate alla selezione di tecnologie più adatte in termini di sostenibilità e di circolarità. Modera Katia Ferrari, Cluster Manager, Clust-ER Greentech.
Evento a cura di ART-ER in collaborazione con Clust-ER GREENTECH, Ecoinnovazione, SITEIA.PARMA, TERRA&ACQUATECH
🔗 INFO E PARTECIPAZIONE

Pensare circolare: innovazione per l’ambiente
12:00 – 12:50📍Energy and Sustainable Development Arena 
Economia circolare significa dare valore agli scarti rendendoli nuove risorse, re-immetterli nel ciclo produttivo. In questo workshop verranno presentate soluzioni concrete per l’economia circolare: da sistemi di purificazione delle acque industriali finalizzati a un loro riutilizzo, alla produzione di fertilizzanti di recupero da trattamento dei digestati e di fertilizzanti di alta qualità provenienti da fanghi di depurazione e rifiuti organici. Modera Francesco Martinelli, Communication Specialist, Clust-ER Greentech.Evento a cura di ART-ER in collaborazione con Clust-ER GREENTECH, C.A.A., CRPALAB
🔗 INFO E PARTECIPAZIONE

Sistemi innovativi per il monitoraggio della qualità dell’aria
14:00 – 14:50📍Energy and Sustainable Development Arena
Le attività antropiche hanno tutte un forte impatto sull’ambiente, si tratti di coltivazioni, allevamenti, produzione di energia o qualsiasi altro genere di attività. In questo workshop vengono presentate tecnologie e sistemi innovativi per il monitoraggio dell’ambiente e della qualità dell’aria: dalla concentrazione del livello di inquinanti all’interno e all’esterno di allevamenti zootecnici, alle molestie olfattive, fino alle perdite nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Modera Katia Ferrari, Cluster Manager, Clust-ER Greentech.
Evento a cura di ART-ER in collaborazione con Clust-ER GREENTECH, CRPA LAB, LEAP. PROAMBIENTE.
🔗 INFO E PARTECIPAZIONE

SCOPRI IL PROGRAMMA DI R2B 2024

Newsletter

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

 

Via P. Gobetti, 101 – 40129 Bologna
CF 91399930378
info@greentech.clust-er.it